Lo scioglimento dell'Unione Lucana di Comuni del Lagonegrese

 



Italo Grillo e Nicola Zaccara ospitano, per le consuete chiacchierate di Più Europa Lauria, Maurizio Mastroianni, consigliere comunale di Lauria per discutere della genesi e dello scioglimento dell'Unione Lucana del Lagonegrese, unione di Comuni ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n°267/2000.

L'Unione dei Comuni avrebbe potuto essere un fondamentale volano di sviluppo del territorio attraverso l'esercizio associato delle funzioni comunali oltre che nell'ottica del risparmio della spesa pubblica.

Considerato anche che gli organi politici dell'Unione sono rimasti inattivi e che, tra l'altro, i Comuni di Maratea e Lagonegro non hanno nemmeno designato i loro rappresesentanti, ne è stato deliberato lo scioglimento con avvio dell'attività liquidatoria a partire dal 1° gennaio 2020.

Tra le attività svolte: i servizi e le funzioni catastali e, per un periodo, le funzioni di centrale unica di committenza per i comuni aderenti.

Non si poteva, allora, non partire dalla storia della Comunità Montana del Lagonegrese sciolta dal decreto del Presidente della Giunta Regionale della Basilicata n.307/2015 a quarant’anni esatti dalla sua costituzione.

l’Unione, infatti, venne nominata come ente successore “in universum jus” della dichiarata estinta Comunità Montana e, pertanto, le furono trasferiti tutti i rapporti attivi e passivi, patrimoniali, economici e finanziari, nonché le funzioni ancora esercitate alla data del decreto dalla Comunità Montana come soggetto attuatore dei finanziamenti assentiti dalla Regione Basilicata.

Il tema non è concluso; e Maurizio Mastroianni è stato solo il primo degli interlocutori con i quali vorremo dialogare.

Commenti