Chi siamo

Antonella Squillacioti e Italo Grillo



A Maratea per il Passaggio delle Consegne del Rotary Club di Lauria (giugno 2018)


Italo Grillo e Antonella Squillacioti, sposati dal 2010, condividono lo Studio Legale in Lauria (PZ) alla Traversa Ammiraglio Ruggiero; telefono 0973/302601; mail: avvitalogrillo@gmail.com e antonella.squillacioti@hotmail.it.


Italo Grillo si è laureato nel 1999 a Napoli nell'Ateneo "Federico II" con una tesi in Storia delle Dottrine Politiche dal titolo "Pellegrino Rossi e il Corso di Diritto Costituzionale", è Avvocato dal 2002, Cassazionista dal 2014, Custode Giudiziario dal 2003, Curatore Fallimentare dal 2005 e Professionista Delegato dal 2007.  L'Avv. Grillo è stato Consulente legale pro bono della Cooperativa Sociale di tipo A a responsabilità limitata “Angelicum” e dell'Associazione di volontariato per i disabili “Angelo Custode” di Lauria. Ha svolto il ruolo di Coordinatore del Centro di Documentazione sull’Handicap promosso a Lauria dal Centro dei Servizi per il Volontariato di Basilicata (CSVB). Ha collaborato in qualità di esperto della Gazzetta del Mezzogiorno per la pagina nazionale sul Volontariato con la pubblicazione di circa trenta articoli in materia di diritti dei disabili. Da ottobre 2019 collabora alla stesura di editoriali, articoli e opinioni con IVL24 Agenzia di stampa & comunicazione - Media & Eventi - Portale d’informazione lucano.


https://ivl24.it/author/italo-grillo/




Antonella Squillacioti si è laureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2006 con una tesi dal titolo "Studi sul Diritto Romano nelle Istituzioni Oratorie di Quintiliano", è Avvocato dal 2012, Professionista Delegato dal 2015 e Commissario Liquidatore di Cooperative in LCA dal 2016. Ha partecipato, nel 2018, al Corso abilitante per "Tutori Volontari per minorenni per i quali pende procedimento di adottabilità" organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Lagonegro, unitamente agli Ordini di Potenza e di Matera, al Tribunale per i Minorenni di Potenza, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Potenza, all'Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Basilicata, al Garante per l'infanzia della Regione Basilicata e all'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani della Basilicata.


Nel 2019 entrambi gli Avvocati hanno partecipato con profitto al Corso abilitante per Gestore della crisi da Sovraindebitamento, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro in convenzione con l'Università di Salerno.


Lo Studio si occupa di pratiche civili e penali. 

Italo Grillo è inserito nell'elenco dei difensori ammessi al Gratuito Patrocinio nei settori civile, penale e di volontaria giurisdizione. 

Antonella Squillacioti è inserita nell'elenco, tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, dei Commissari di Liquidazioni Coatte Amministrative delle Cooperative.


Al Passaggio delle Consegne dell'Inner Wheel Club di Lauria






Italo Grillo è socio del Rotary Club di Lauria dal 2004 e ha rivestito la carica di Segretario di Club e, poi, di Presidente. Nel 2019 è stato insignito della Paul Harris Fellow.


Il PDG Iovieno consegna la Paul Harris Fellow

Antonella Squillacioti è membro fondatore dell'Inner Wheel Club di Lauria e ha rivestito la carica di Segretario di Club. Attualmente è la Presidente del sodalizio innerino.







Commenti