Editoriali di un Avvocato di provincia



Acquista ora!


Guardare dalla provincia, dall’area Sud della Basilicata, la politica, il diritto, le grandi battaglie civili e tutti i fenomeni sociali che attraversano l’Italia e descriverli su un portale di informazione lucano può sembrare irrilevante, se non addirittura ininfluente.
Tuttavia, anche il profondo Sud lucano offre opportunità di interagire e riflettere, di ragionare e discutere e lo stesso mezzo digitale consente di proiettarti, se non proprio con facilità, comunque con semplicità, al di fuori dei confini fisici della propria Regione.
Da ottobre 2019 ad agosto 2020, periodo di interesse di questo volume, con ivl24 abbiamo vissuto e raccontato molte storie: le battaglie civili di Marco Cappato, dell’Associazione Coscioni e dell’avvocatura lagonegrese che li assiste; le numerose sentenze della Corte Costituzionale e della CEDU in materia di processo penale e di esecuzione della pena; il Covid-19 con tutto il suo contorno di DPCM e decreti legge; le norme e le sentenze di carattere regionale, nazionale e internazionale sui minori, sulla disabilità, sul fine vita, sul sovraindebitamento, sulle questioni di genere, sullo smart working, sulla privacy, sull’immigrazione, sull’innovazione tecnologica. 
Abbiamo dato conto degli effetti del populismo e, più specificamente, del populismo giudiziario. Abbiamo parlato del diritto alla scienza, delle bufale sul 5G, di Rotary International e di Inner Wheel, di Europa e Organizzazioni Internazionali e del referendum costituzionale sul cd. Taglio dei Parlamentari.
Gli articoli che seguono, tutti in rigoroso ordine cronologico per come sono apparsi su ivl24, ripercorrono questo tratto di strada, personale e collettivo, e ne danno conto in maniera assolutamente libera e trasparente, anche grazie ad un Direttore che ha lasciato a chi scrive la più ampia libertà di opinione ed espressione.

Commenti